- c o m u n i c a  v a l o r e -  

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER   -   inizia a navigare con noi 

San Valentino, esempi pratici di amore e comunicazione.

16-02-2021 00:02

Chiara Santato

Comunicazione, Covid 19, ascolto, Clayton, store manager,

San Valentino, esempi pratici di amore e comunicazione.

Come si comunica l’amore? Ovviamente è una provocazione. San Valentino è una Festa che spesso...

Come si comunica l’amore? Ovviamente è una provocazione. San Valentino è una Festa che spesso non celebra affatto il sentimento più raccontato del mondo, semmai tutte le occasioni per manifestarlo. E soprattutto comunicare davvero l’amore è un’impresa impossibile, i poeti ci vanno vicini ma cercare di catturare l’essenza di questo mistero è – per fortuna, a mio avviso – la magia che ci spinge a non smettere di indagare.

 

Sia come sia, San Valentino è un’occasione che non va perduta. Non tanto per vendere un prodotto o un servizio, ma per dire al mondo: ehi, per me l’amore è anche questo! Qui abbiamo raccolto qualche esempio per mostrare diversi tipi di amore e di comunicazione. (Spoiler: la creatività è fondamentale).

 

L’AMORE SICURO È PER TUTTI

Che dire? Durex è sempre un passo avanti. Certo, il prodotto aiuta ma sappiamo bene quanto ridere dei nostri taboo sia difficile. E quest’anno Durex è riuscita a rendere il sesso una festa da celebrare tutto l’anno, con romanticismo.

durex-1613429486.jpg

AMORE SINGLE

Quando si pensa ai fazzoletti usa e getta viene subito in mente il pacchettino blu di Tempo. Questo esempio di comunicazione fa capire bene quanto è importante cavalcare l’onda. Tempo sceglie l’altra metà della Festa di San Valentino: i single. Tristi. Tristissimi, lacrimevoli single che hanno bisogno di  buoni fazzoletti per superare la giornata.

tempo-1613429593.png

CLIENTE, TI AMO.

Zalando propone un’altra lettura. Il rapporto d’amore su cui si concentra è quello con il cliente, non quello tra coppie. Ed ecco che ogni capo di vestiario, ogni accessorio si trasforma in una occasione per dichiarare il suo amore.

zalando4-1613429699.jpgzalando1-1613429712.jpgzalando2-1613429730.jpg

ANCHE PER GLI EX

Fin qui abbiamo parlato di oggetti. E metti caso che San Valentino viene bene anche per promuovere la cultura scientifica? Il Museo della Scienza di Catania ha fatto una proposta intelligente quanto simpatica. Puntando tutto sul rancore per gli e le ex, altra categoria che nel mondo degli innamorati riveste grande importanza, offre la possibilità di dare a una blatta il nome dell’odiata o dell’odiato.

NO, NO E ANCORA NO.

Vi abbiamo citato alcuni esempi creativi, che fanno sorridere ma tengono al centro il prodotto o il servizio. Cosa li accomuna? Ognuno di questi tira in ballo un aspetto dell’amore, sia esso vissuto in coppia, o da soli, e si rivolge a tutti, senza mettere etichette. In questi esempi ci possiamo ritrovare tutti, donne, uomini, etero, single, gay, drag, lesbiche, amanti dei sex toy, sposati, conviventi. Chiunque, con qualsiasi preferenza sessuale e condizione sociale.

 

Guardate ora la scelta di questa bottega di fioristi.

 

fiorista-1613430134.jpg

Perché è un esempio da evitare? Perché impone che l’amore accettabile, bello, in linea, sia solo quello verso donne magre.  Pur rivolgendosi agli uomini, sta puntando l’indice contro le donne che non rispettano i canoni estetici vigenti, annullando qualsiasi differenza.

 

Come dicevo sopra, San Valentino è l’occasione per dire al mondo cos’è per noi l’amore. Non sprechiamola con messaggi che puzzano di muffa.


facebook
linkedin

© 2020  fluminalab.com @ All rights resevered.